Messaggio di avviso

Cos'è il Regolamento d'Istituto

La scuola è un'istituzione autonoma all'interno della quale operano, con ruoli e funzioni differenti, soggetti che sono titolari di diritti e di doveri ben precisi. Proprio l'autonomia richiede la definizione delle forme interne in cui essa si realizza.
Il Regolamento di Istituto rappresenta, pertanto, quell'insieme di norme vincolanti di comportamento che un Istituto si dà per poter svolgere nel modo migliore i compiti educativi e formativi ai quali è preposto.
Il Regolamento è approvato dal Consiglio d'Istituto su proposta della Giunta Esecutiva e contiene tutte le disposizioni organizzative in merito a:

• lo svolgimento di tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche
  • la vigilanza sugli alunni
  • i rapporti tra docenti, alunni, famiglie, personale della scuola
  • il funzionamento delle strutture, delle attrezzature e degli spazi
  • le regole della deontologia professionale dei docenti e del personale ATA